L'azienda agricola ad Arquata Scrivia
l'inizio
La nostra storia inizia dalla passione di famiglia per l’ allevamento.
Il nonni, una trentina di anni fa, avevano un piccolo allevamento di capre bianche razza saanen il cui latte veniva usato per la famiglia e per fare formaggette e ricotte.
Da sempre ci siamo occupati anche della coltivazione dei campi per produrre cereali e foraggio per le nostre capre senza ricorrere all’uso di diserbanti o antiparassitari, seguendo semplicemente la rotazione delle colture e al concime naturale proveniente dalla stalla.
gli animali
Gli animali, nati nella nostra azienda sono allevati in una bella stalla e hanno libero accesso ai prati circostanti per pascolare liberamente; gli alimenti che diamo giornalmente ai nostri animali devono essere di ottima qualità: il foraggio viene prodotto con scrupolosa cura in azienda e per la razione di cereali come mais, orzo, soia, polpe di barbabietola, cruschello vengono acquistati prive da OGM e certificati.
L’igiene e la cura di ogni giorno nell’ allevare le nostre capre ci consente di mantenere un tenore bassissimo di farmaci usati solo in casi estremi e con le dovute cautele. Il latte e gli animali vengono monitorati periodicamente con controlli funzionali e analisi per testare l’igiene della produzione e la salubrità dei prodotti.
la passione
Da subito, grazie anche alla nascita di mio figlio, abbiamo appreso il valore del latte di capra in quanto alimento prezioso in ricchezza di elementi e altamente digeribile, adatto quindi anche ai bambini molto piccoli grazie alla sua elevata tollerabilità.
Da qui la scelta di continuare la passione dei nonni e ingrandire il gregge per poter produrre latte di qualità e specializzarsi anche nella trasformazione di questo prezioso alimento in vari tipi di formaggi a latte crudo, sia freschi che più stagionati, ma anche yogurt, budini e latte fresco pastorizzato.
Non vengono utilizzati conservanti o stabilizzanti o addensanti nella preparazione dei nostri prodotti.
la produzione
Si comincia dai primi di febbraio, ogni mattina per le 5 con la mungitura e la prima razione di erba essiccata e pietanza a base di cereali. Subito dopo il latte viene mescolato con la munta della sera prima e si iniziano le varie lavorazioni che si concludono verso il pomeriggio. Verso sera, dodici ore dalla prima della mattina, si procede alla seconda mungitura.
Nel frattempo le capre vengono fatte uscire nelle ore di luce e lasciate libere nei prati.
In azienda lavorano, oltre a mio figlio Simone, altre due collaboratrici Tatiana e Beatrice che condividono la stessa passione per questi gentili animali e per i formaggi.
Non è affatto un lavoro leggero… le ore sono molte e ci vuole grande energia e… tanto cuore.
la vendita
Tutti i prodotti aziendali possono essere acquistati nel punto vendita di Arquata Scrivia, e nei mercati di Campagna Amica a Tortona, Valenza, Alessandria e a Novi Ligure e tutti in provincia di Alessandria.
Inoltre, se vi fa piacere…, si può visitare la nostra azienda.
Vi aspettiamo…