il nostro allevamento

Allevare le capre, prendersi cura di loro è senza dubbio la parte della mia vita che mi affascina di più, fin da quando era piccola.

Ho avuto sempre come compagni di giochi capre, pecore, cavalli…. mio nonno essendo come me mi appoggiava in tutto e da lui ho appreso quello che so e per me è grande tesoro. Anche lui andava in stalla la mattina molto presto e alla sera era sempre l’ultimo a rientrare, diceva sempre: prima loro e poi noi… cioè finche non era tutto a posto non si cenava.

E così ho continuato con le nostre capre, grata per ciò che ogni giorno ci donano.

Gli animali, nati nella nostra azienda sono allevati in una bella stalla e hanno libero accesso ai prati circostanti per pascolare liberamente; gli alimenti che diamo, giornalmente, ai nostri animali devono essere di ottima qualità: il foraggio viene prodotto con scrupolosa cura in azienda e per la razione di cereali come mais, orzo, soia, polpe di barbabietola, cruschello vengono acquistati certificati e privi da OGM.

L’igiene e la cura di ogni giorno nell’allevare le nostre capre ci consente di mantenere un tenore bassissimo di farmaci, usati solo in casi estremi e con le dovute cautele. Il latte e gli animali vengono monitorati periodicamente con controlli funzionali e analisi per testare l’igiene della produzione e la salubrità dei prodotti.

Si comincia dai primi di febbraio, ogni mattina per le 5 con la mungitura e la prima razione di erba essiccata e pietanza a base di cereali. Subito dopo il latte viene mescolato con la munta della sera prima e si iniziano le varie lavorazioni che si concludono verso il pomeriggio. Verso sera, dodici ore dalla prima mungitura della mattina, si procede alla seconda mungitura.

Lavorare i campi, occuparsi dei raccolti, della fienagione, della pulizia delle stalle, della riparazione dei recinti… e li, mio figlio con il nonno e anche i miei nipoti si adoperano al meglio… anche mamma la mattina quando ci sono i parti mi accompagna… lavoro di squadra…

Nel frattempo le capre vengono fatte uscire nelle ore di luce e lasciate libere nei prati.

Capre di razza Saanen

Alleviamo capre di razza saanen (70 capi circa) in stabulazione mista, cioè in stalla e libere di stare anche all’aperto nei prati circostanti.

I parti e le nascite iniziano, per le capre adulte (pluripare), alla fine di gennaio/inizio febbraio donandoci latte fresco fino ai primi di dicembre.

Le capre più giovani, al primo parto (primipare), nate a gennaio/febbraio dell’anno precedente, partoriscono a metà marzo, in ritardo rispetto alle adulte per poter avere un migliore accrescimento corporeo e maggiore robustezza.

In questo modo abbiamo latte fresco da marzo a metà gennaio.

Nei periodi di scarsità o assenza di latte alcuni dei nostri prodotti sono assenti.

Capre Camosciate delle Alpi

Al gregge iniziale di sole capre bianche razza Saanen, abbiamo aggiunto questo anno anche un piccolo numero di capre Camosciate dell Alpi; prese appena nate da un fidato amico di famiglia.

Animali sani e selezionati come le nostre.